OSPITI E SPETTACOLI

CRISTINA D’AVENA & GEM BOY SHOW

Domenica 9 febbraio alle ore 16.00 Cristina D’Avena sale sul palco di Nerd Show Bologna insieme ai mitici Gem Boy, per regalarvi ben due ore di musica e divertimento!

Le sigle dei cartoni animati più belli interpretate dalla voce che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni, con tutta l’allegria dell’irresistibile band bolognese: due icone della cultura pop si preparano a dare vita a uno spettacolo indimenticabile per tutto il pubblico di Nerd Show.

QUANDO: Domenica 9 febbraio

GIORGIO VANNI

Giorgio Vanni torna a Nerd Show Bologna con un imperdibile spettacolo in acustico!

Il cantante di Dragon Ball, Pokémon, Naruto e tantissimi altri successi si racconta in uno spettacolo-intervista che ripercorre la sua straordinaria carriera: le sigle che hanno caratterizzato l’infanzia di intere generazioni riprendono vita in una nuova veste chitarra e voce.

Non solo musica ma anche aneddoti e momenti d’intrattenimento all’interno di uno show/interview che si preannuncia unico e suggestivo, un regalo di Giorgio ai suoi fan e a tutti coloro che sono cresciuti con i cartoni animati più belli.

QUANDO: Sabato 8 febbraio

INTERVISTA A RENATO POZZETTO

CON YOTOBI

Evento da non perdere domenica 9 febbraio a Nerd Show Bologna: Renato Pozzetto, vera e propria leggenda del cinema e del cabaret, viene intervistato da Yotobi, il grande precursore delle web generation!

Attore, regista, cabarettista, cantante e sceneggiatore, Pozzetto ha caratterizzato fortemente gli ultimi cinquant’anni di cinema e televisione, entrando nel cuore di milioni di italiani. Film come “Un Povero Ricco” (1983), “Il ragazzo di Campagna” (1984), “Da Grande” (1987) hanno sancito la fortuna del suo umorismo raffinato e mai volgare, al pari dei celeberrimi spettacoli di cabaret insieme a Cochi Ponzoni – che riscuotevano uno straordinario successo sul piccolo schermo sin dall’esordio televisivo del 1968.

Trentunenne nativo di Monopoli, Karim Musa ha aperto il proprio canale YouTube nel 2006, diventando in breve tempo un pilastro della community del nostro paese. Con un occhio di riguardo alla qualità dei contenuti e una crescente attenzione al montaggio e alla costruzione di format ricorrenti, il suo lavoro gli ha valso un seguito immenso e lo status di autentica icona del web: le sue recensioni di B-movie, così come le serie “Mostarda”, “The Late Show” e “Beviamoci Su”, sono ormai dei grandi classici dell’intrattenimento, con milioni di visualizzazioni da parte dei suoi affezionati follower.

In un confronto intergenerazionale all’insegna della comicità, Renato Pozzetto racconta se stesso e la propria carriera a uno dei creator italiani più apprezzati: un appuntamento davvero da non perdere che impreziosisce il programma di Nerd Show Bologna!

QUANDO: Domenica 9 febbraio

GIOVANNI MUCIACCIA

Due giorni, due laboratori creativi a cui tutti potrete partecipare: lo storico conduttore di Art Attack Giovanni Muciaccia sale sul palco e guida il pubblico nella realizzazione di un piccolo lavoro manuale, poi incontra i suoi fan in area meet & greet per foto e autografi. Vieni a conoscere un mito della tv per ragazzi e disegna finalmente insieme a lui!

QUANDO: Sabato 8 e domenica 9 febbraio

FE GALVAO

Ventenne brasiliana, Maria Fernanda Galvao è una star assoluta del mondo cosplay, nonché la cosplayer più cliccata del momento: le sue foto su Instagram totalizzano mediamente più di 250 mila like e il suo profilo è uno dei più visitati dai nerd di tutto il mondo.

I cosplay di Fe Galvão rivisitano in modo originale i personaggi emblematici della cultura pop, dai fumetti ai cartoni animati. Grazie a una spontaneità e a una fotogenia fuori dal comune, in pochi anni ha conquistato un seguito immenso, con una community di fan che attualmente supera il milione e mezzo di persone: incontrala a Nerd Show Bologna, dove sarà presente entrambi i giorni!

MICHAEL CARTER

Michael Carter, interprete di Bib Fortuna in Star Wars: Episode VI – Return of the Jedi, è ospite a Nerd Show in collaborazione con Ultimo Avamposto.

Leggi di più

Scozzese classe ‘47, Carter è un attore cinematografico, teatrale e televisivo. Fece il suo debutto in
Doctor Who, nell’episodio del 1971 The Mind of Evil, mentre la prima volta al cinema è del 1981, dove recita la parte di Gerald Bringsley in Un Lupo mannaro americano a Londra.
Tuttavia è conosciuto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Bib Fortuna in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983). Carter ha anche interpretato Radu Molasar nel film horror cult di Michael Mann The Keep (1983).

Ha recitato in diversi altri film tra cui I misteri del giardino di Compton House (1982), A Christmas Carol (1984) nei panni del fantasma del Natale futuro, Young Adam (2003), The Illusionist (2006), nel ruolo di Von Thurnburg, e Centurion (2010).
Sul palco teatrale Carter è apparso al National Theater, nel West End a Broadway con Dustin Hoffman. Ha co-sceneggiato il film One Man’s War con Anthony Hopkins.

Ha interpretato molti ruoli in televisione: compare in entrambe le serie di Rebus, nella miniserie del 1992 Seekers, in Call Red della Thames TV e in ventidue episodi di Two Thousand Acres of Sky, della BBC Scozia. Ha lavorato anche come doppiatore nel mondo dei videogiochi.

QUANDO: Sabato 8 e domenica 9 (ore 10-17), stand Ultimo Avamposto

QUANDO: Sabato 8 e domenica 9 (ore 10-17), stand Ultimo Avamposto

MURUBUTU

Murubutu sale sul palco di Nerd Show per presentare il nuovo libro illustrato “Antologia di Rapconti”, con i disegni di Ernesto Anderle.

Leggi di più

Il rapper emiliano parlerà di narrazione al crocevia tra musica e fumetto, interpretando poi alcuni brani dal vivo, che verranno illustrati in diretta da Anderle (Roby il pettirosso, Vincent Van Love). Un suggestivo incontro fatto di note e parole, un talk/spettacolo che inaugura il tour di presentazione del libro, disponibile in anteprima per il pubblico di Nerd Show durante il meet & greet a seguire.

Murubutu, al secolo Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni Novanta. Insegnante di Filosofia e Storia presso il Liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita dell’album “Dove vola l’avvoltoio” con il collettivo La Kattiveria.

Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici.

L’attività musicale di Murubutu fino a oggi è rappresentata da quattro album distribuiti dall’etichetta bolognese Irma/Mandibola records: “Il giovane Mariani e altri racconti”(2009), “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane“(2011), “Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”(2014), “L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti”(2016) con la partecipazione di Dargen D’Amico, Ghemon e Rancore.

QUANDO: Sabato 8 febbraio

QUANDO: Sabato 8 febbraio

GESHA PETROVICH

Cosplayer professionista di straordinario talento, Gesha cura personalmente tutti gli aspetti dei suoi costumi, dal lato sartoriale alle armature, con un occhio di riguardo alla realizzazione di ali, decorazioni, acconciature, make-up. Segue inoltre il photoshooting in ogni sua fase: nel corso dei suoi 7 anni di attività ha realizzato oltre 100 costumi e innumerevoli book fotografici.

Protagonista delle fiere di tutto il mondo – Lettonia, Kazakhistan, Mongolia, Serbia, Ucraina, Spagna, Cina e Giappone – conta oltre 266 mila followers su Instagram.

QUANDO: sabato 8 e domenica 9 febbraio

VOICE OF NERDS

Nerd Show Bologna ospita Voice of Nerds, un premio interamente dedicato al ruolo della voce nella cultura nerd, in Italia e nel mondo.

Due giorni di eventi a tema in collaborazione con Brain Cult, oltre 20 doppiatori di cartoni animati e serie tv che incontreranno il pubblico e saliranno sui palchi della convention bolognese.

Un appuntamento imperdibile, che culmina nella cerimonia di premiazione delle voci dell’anno: i riconoscimenti verranno assegnati dal pubblico dei social e da una giuria tecnica d’eccellenza, e i vincitori saranno svelati sul palco di Nerd Show!
Scopri tutti i doppiatori

QUANDO: Sabato 8 e domenica 9 febbraio

MINO CAPRIO

Mino Caprio è un attore di teatro, cinema e fiction. Al doppiaggio è la voce italiana di Peter Griffin ne I Griffin, di Arthur Weasley nella saga cinematografica di Harry Potter, di C3PO in Star Wars (sia al cinema che nei cartoons), di Kermit la rana dei Muppets. In molte puntate de I Simpson ha dato la voce al barista Boe e a Nonno Simpson, in sostituzione di Mario Milita, così come ha doppiato il Professor Farnsworth di Futurama. Ne “Lo straordinario mondo di Gumball” presta la voce al capofamiglia Richard. Ha lavorato al doppiaggio di numerose serie televisive, come E.R. – Medici in prima linea, La tata, dove era la voce del maggiordomo Niles e Star Trek. Ha lavorato per l’adattamento di molte serie e film d’animazione, tra cui Lilo & Stitch ed ha prestato la voce all’orso Ted dell’omonimo film di Seth McFarlane.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, palco pad. 25.

FABRIZIO MAZZOTTA

Ha alle spalle un passato come fumettista per Lupo Alberto e Acme Comics. Ma Fabrizio è certamente una delle voci più care agli amanti dell’animazione. I personaggi a cui ha prestato la voce hanno fatto epoca : Puffo Tontolone, Krusty il clown dei Simpson, Mizar di Goldrake, Eros di Pollon, Mignolo (di Mignolo e Prof) e Ted Carter di Holly e Benji… solo per citarne alcuni! Ma Fabrizio è anche uno tra i più apprezzati dialogisti e direttori di doppiaggio di serie tv e cinema d’animazione giapponese. Ha curato la direzione di doppiaggio di telefilm e film tv ed è tuttora uno dei maggiori adattatori per quanto riguarda l’animazione giapponese. Suoi i dialoghi italiani di Bayside School, Ranma ½, Beverly Hills 90210, Angel, L’attacco dei giganti, i molti titoli legati all’universo di Gundam, i film di Dragon Ball, così come dirige il doppiaggio, tra i tanti, Ben 10, Uncle Grandpa, Evangelion, Gundam, Ranma 1/2, Inuyasha, Nabari, Gintama, Full Metal Panic! e davvero un’altra infinità di nomi cari agli appassionati di genere.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, palco pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

IVO DE PALMA

E’ conosciuto da tutti come voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco, una delle saghe animate più amate di sempre. Ma è anche Mirko di Kiss Me Licia (sarà Mirko anche nei vari telefilm), Carey Mahoney nella serie animata di Scuola di Polizia, Vernon Fenwick in Tartarughe Ninja alla riscossa, Ronni di Magica Emi, Rukawa in Slam Dunk, Maito Gai in Naruto, Toki nei nuovi film di Ken il Guerriero. La sua voce è presente in numerosi videogiochi tra i più noti degli ultimi anni: Assassin’s Creed, World of Warcraft, Mercenaries, Kill Zone, Resident Evil.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, palco pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

PIETRO UBALDI

In Italia grazie a lui parlano Patrick Stella in Spongebob, il gatto Giuliano o Marrabbio di Kiss me Licia ma anche il Capitan Hector Barbossa nella saga dei “Pirati dei Caraibi”. Pietro Ubaldi è una delle voci più conosciute nel mondo del doppiaggio italiano, nonché conduttore televisivo e cantante. Dai pupazzi Four di Ciao Ciao e Uan (seconda voce) di Bim Bum Bam al Conte Dacula, da David Gnomo a Bestia negli Insuperabili X-Men, da Taz di Tazmania fino all’intramontabile successo del gatto spaziale Doraemon. Con Cristina D’Avena ha condotto nella seconda metà degli anni ‘90 il programma Game Boat di Rete 4 ed è per altro presente in moltissime sigle di Cristina, da ”Ti voglio bene Denver” a “Beethoven”, da “Yoghi, salsa e merende” a “Tazmania”. Da anni è la voce ufficiale del canale Boing, mentre nel cinema ha prestato la sua voce anche a Jean-Claude Van Damme, ad Edward Hermann in “Prima ti sposo e poi ti rovino” o a Steve Pemberton in “Guida galattica per autostoppisti”!

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

CARLO VALLI

Attore di cinema e teatro, direttore di doppiaggio e doppiatore, è la voce ufficiale dell’attore Robin Williams in un numero esorbitante di film che hanno fatto la storia del cinema. Ma ha doppiato moltissime altre celebrità di Hollywood tra cui Kurt Russell nelle pellicole cult “1997: Fuga da New York” e “Grosso guaio a Chinatown”, Jim Broadbent nella saga di Harry Potter, Ken Stott nella saga de Lo Hobbit, David Bradley ne Il Trono di Spade. In ambito di cinema d’animazione ha prestato la sua voce al Maestro Shifu in Kung Fu Panda, al Grillo parlante nel Pinocchio di D’Alò ma soprattutto a Rex nei film di Toy Story di cui ha anche curato la direzione del doppiaggio.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

MIRKO FABBRESCHI

Al doppiaggio ha prestato la sua voce per far cantare Gumball, Clarence, Telespalla Bob ne I Simpson, Pinky Malinky, Cleveland ne I Griffin, Peter Coniglio, Onion in “Apple e Onion”. Ha diretto il doppiaggio musicale di film come l’horror “Cub – piccole prede”, “Natale all’improvviso”, film d’animazione come “L’Ape Maia – il film” o “Super Drags”, serie animate come “Polly Poket” o “Danger Mouse” e serie tv come “Alexa & Katie” o “Dark Crystal”. È inoltre autore musicale di colonne sonore per cinema (NextGen, Aquile Randagie), teatro (Kobane Calling di Zerocalcare, Cinzia di Leo Ortolani) e tv (Cucciolito Show, L33T, TG3 Leonardo), autore di jingles per celebri spot pubblicitari e leader della band Raggi Fotonici con i quali scrive e interpreta sigle tv per serie come Guru Guru, Digimon, Battle Spirits, Fairy Tail, Gumball, Scooby Doo, Arthur e i Minimei.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

MAURA CENCIARELLI

Direttrice di doppiaggio, doppiatrice, attrice, cantante, DJ. Ha cominciato cantando, con il coro “I Nostri Figli” molte sigle tv e storiche canzoni per bambini tra cui “Ci vuole un fiore” con Sergio Endrigo, Isotta, Jhonny il bassotto ma anche le storiche sigle tv di Belle e Sebastien e dell’Ape Magà. Attualmente è speaker e DJ su Radio Elettrica. Al doppiaggio ha prestato la sua voce a Phoebe nella celebre serie tv “Streghe” come all’amatissima Meg Griffin, protagonista della serie TV “I Griffin”. Sempre nel mondo dell’animazione è la voce di Izzy dei Digimon, Shippo di Inuyasha, Charle di Fairy Tail, Chase dei Paw Patrol o Darwin, il pesce rosso fratello di Gumball. Nei Simpson doppia addirittura due personaggi, Rod Flanders e il mitico figlio del commissario Winchester, Ralph!

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

EMANUELA IONICA

Una delle giovani voci più amate del doppiaggio italiano. E’ stata Giulietta nel film “Romeo & Juliet” o Violetta dell’omonima e celeberrima serie tv targata Disney ma è anche la voce di Brea in Dark Crystal o Sailor Mercury in “Pretty Guardian Sailor Moon Crystal”. Una delle sue più importanti interpretazioni è certamente quella di Vaiana, la protagonista del colossal disneyano Oceania. Ma il suo più recente successo è stato l’aver prestato la voce a Robin, uno dei personaggi più amati dell’ultima serie di Stranger Things.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

DAVIDE PERINO

Davide è la voce ufficiale, tra gli altri, di Elijah Wood (L’innocenza del diavolo), Shia LaBeouf (Transformers) e Jesse Eisenberg (Lex Luthor nei film Batman VS Superman e Justice League). È per altro anche la voce di Evan Peters, protagonista della saga tv American Horror Story. Tantissimi i lavori inerenti le serie animate, come Amuro Rei in Gundam (nuovo doppiaggio), Spiderman in “Ultimate Spiderman” o Suzaku Kururugi in Code Geass: Lelouch of the Rebellion. Per Disney è stato Chicco, la tazzina de La Bella e la Bestia, Spiderman, Alvin. Ha doppiato il personaggio di Newt Scamander della serie di film “Animali Fantastici e dove trovarli” ed anche il drago Spyro nel videogioco “The legend of Spyro”. L’attore a cui ha dedicato più tempo con la sua voce però è Elijah Wood, interprete di Frodo ne “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

ELENA PERINO

È nota soprattutto per aver prestato voce a Raju Lal nel film capolavoro di Bernardo Bertolucci “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci ma anche, in tempi più recenti a Anna Kendrick in Tra le nuvole, Scott Pilgrim vs. the World, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, La regola del silenzio, Mr. Right, The Hollars e The Accountant. Nel mondo dell’animazione è stata sia Ro di Winnie the Pooh che Mikasa ne L’attacco dei giganti. Tuttavia è entrata di diritto nell’olimpo del doppiaggio di genere supereroistico per aver prestato la sua voce al personaggio di Captain Marvel, protagonista dell’omonima pellicola ma anche nel recente Avengers: Endgame!

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.

RAGGI FOTONICI

Autori ed interpreti di sigle e colonne sonore per cinema e tv, sono in attività continuativa dal 1996 a oggi. Hanno realizzato brani amati da più di una generazione di telespettatori come Fairy Tail, Battle Spirits, Digimon, L’invincibile Dendoh, Guru Guru, Ape Maia, Hello Kitty, Scooby Doo, Adventure Time, LBX, Clarence, Danger Mouse, Teenage Mutant Ninja Turtles, SuperWings, Spirit riding free, Arthur e i Minimei, Pokoyo. Dopo più di un decennio di collaborazione quasi esclusiva con le reti RAI, da qualche anno la loro musica è colonna sonora delle serie animate di Sky, Netflix e di editori come DeAgostini, Turner/Cartoon Network, Mattel. Recentemente hanno scritto e interpretato il brano “Sono Gumball”, canzone ufficiale della serie “Lo straordinario mondo di Gumball”.

QUANDO: sabato ore 14:00 meet & greet, ore 17:00 Voice of Nerds, pad. 25. Domenica ore 11:00 talk sul palco pad. 28.