OSPITI E SPETTACOLI

CRISTINA D’AVENA


Le colonne sonore della nostra infanzia prendono vita a Bologna. E sarà tutto merito della regina delle sigle animate e ospite d’onore di Nerd Show: Cristina D’Avena! Sabato 25 giugno ci porterà nel magico mondo dei cartoni animati, con un imperdibile show dal vivo.
La cantante di Doreamon, Sailor Moon, Rossana, Mila e Shiro e moltissimi altri successi ci farà ballare, cantare ed emozionare.


QUANDO: sabato 25 giugno

LA IENA E IL DRAGO
GIORGIO VANNI E ANDREA AGRESTI


Un grande spettacolo in anteprima per tutti voi domenica 26 giugno: a Nerd Show va in scena per la prima volta nel 2022 “La Iena e il Drago”.
100 minuti di sfrenata nostalgia con le sigle più amate da ogni generazione. “La Iena” Andrea Agresti con la sua band e “il Drago” Giorgio Vanni ci condurranno in un magico viaggio attraverso le le colonne sonore che hanno reso memorabile la nostra infanzia.


QUANDO: domenica 26 giugno

La Iena

Dagli anni ’70 ai ’90 in poi, Andrea Agresti canta, accompagnato dalla sua Band, successi intramontabili tra cui Daitarn III, Lamù la ragazza dello spazio, Sampei, Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, Ken il guerriero, Godam…


Il Drago

Dagli anni ’90 e dal 2000 in poi, Giorgio Vanni interpreta dal vivo, su basi originali, le sigle più travolgenti della sua fervida carriera, come Dragon Ball, Pokémon, All’arrembaggio!, Detective Conan, Io credo in me (Naruto) e tantissime altre.
Le linee temporali si incrociano, infine, in un esplosivo duetto di Agresti&Vanni con Band

HIDE THE PAIN HAROLD


L’uomo più famoso del web, András Arató in arte Hide the Pain Harold è ospite a Nerd Show Bologna, la fiera del fumetto e della cultura pop! Assisti ai talk in cui András racconta la sua storia e poi incontralo in area meet & greet per un selfie memorabile!
András Arató è un ingegnere elettrico ungherese diventato protagonista di una serie di meme del web, dopo che le foto stock per cui aveva posato hanno preso a circolare – inizialmente a sua insaputa – su tutti i social network. Oggi András è seguito da milioni di persone sui suoi profili ufficiali, e il suo volto continua a essere al centro di uno dei fenomeni più dirompenti della rete.


QUANDO: sabato 25 e domenica 26 giugno

ANNA MAZZAMAURO


A Nerd Show Bologna una leggenda della comicità italiana: Anna Mazzamauro!
Straordinaria attrice teatrale e cinematografica, Anna è l’interprete della Signorina Silvani nella serie di film Fantozzi.
Sul palco di Nerd Show ripercorrerà la sua carriera, con particolare riferimento ai film girati insieme a Paolo Villaggio e alla loro eredità.


QUANDO: sabato 25 giugno

LUCA WARD


A Nerd Show, domenica 26 giugno la voce per eccellenza: Luca Ward!
Non perdere l’occasione di incontrare Luca sul palco di Nerd Show e dopo in area meet & greet per foto e autografi.
Evento in collaborazione con Voci Animate


QUANDO: domenica 26 giugno

GIOVANNI MUCIACCIA


Attore teatrale e personaggio televisivo, Muciaccia ha raggiunto una grande notorietà a partire dagli anni Novanta, con la conduzione di una serie di programmi amati dai più piccoli: Disney Club, La Banda dello Zecchino e Art Attack.
Sabato 25 giugno il mito della tv per ragazzi presenta il premio “la Musa D’Oro” e dialoga con decine di bravissimi doppiatori, domenica 26 giugno è ancora sul nostro palco per un imperdibile laboratorio d’arte a cui tutti potrete partecipare!
Dopo i suoi momenti sul palco, Giovanni incontrerà i fan per una sessione di foto in area meet & greet.


QUANDO: sabato 25 e domenica 26 giugno

CHEF HIRO


Chef Hirohiko Shoda, Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia, ci regalerà uno Show Cooking live unico e irripetibile.
Tra curiosità, aneddoti e ingredienti segreti, il simpaticissimo Chef preparerà insieme a noi un piatto che gli appassionati di anime e manga conoscono molto bene. Chef Hiro ci guiderà alla scoperta del fascino irresistibile del Giappone e della sua cultura culinaria.
Siete pronti? Ci pensa lui!


QUANDO: sabato 25 giugno

PAUL BLAKE


Paul Blake (Birmingham, 1948) è un attore britannico, noto per aver interpretato il ruolo del cacciatore di taglie alieno Greedo nel film Guerre stellari del 1977.


Ospite di Nerd Show allo stand di Ultimo Avamposto sabato 25 e domenica 26.

SABAKU NO MAIKU


Creator con un approccio al videogioco basato sull’approfondimento critico e la qualità dei contenuti, “Mike of the Desert” ha legato il suo nome alle run dei capolavori FromSoftware, e in generale a uno stile di gameplay ragionato ed estremamente riflessivo, che ne ha fatto un grande “guru” del mondo videoludico sul web.


QUANDO: domenica 26 giugno

DARIO MOCCIA


Dario Moccia ha fatto la storia del web italiano: dalla rubrica nerd cultura sul suo canale YouTube alle recenti live su Twitch – che hanno battuto ogni record di visualizzazioni – ha sempre privilegiato una linea editoriale basata sull’assoluta qualità dei contenuti.
È un intelligente lettore di fumetti, grande esperto di anime, videogiochi e in generale di tutto ciò che è nerd: interessi che condivide con il proprio pubblico e di cui parla sempre con estrema competenza e originalità.


QUANDO: sabato 25 giugno presso Federicstore

FEDERIC95ITA


Nato a Roma nel 1995, Federico ha un seguitissimo canale youtube (oltre 748 mila iscritti) dedicato al mondo dei Pokémon in ogni sua sfaccettatura: Nuzlocke, Extreme Randomizer, Guide, Novità, Top, Spacchettamenti di Carte Pokémon sia in Real che su Gioco di Carte Collezionabili Online e molto altro ancora come Challenge, Vlog, Recensioni e Video
Reaction.
Dal 1 novembre 2019 lancia ufficialmente federicstore.it, Una e vera e propria azienda che conta ormai diversi collaboratori che si impegnano ogni giorno per garantire la stessa passione e professionalità dell’inizio.


QUANDO: sabato 25 e domenica 26 giugno presso Federicstore

GRAX


Davide Grasselli (Terni, 17 Settembre 1994) Youtuber e Streamer a tempo pieno. Grandissimo amante dei videogames, montaggio video e grafica, nel marzo 2015 decide di aprire un canale YouTube di nome “H2C” (How to Clash) in collaborazione con un amico. Dopo circa 6 mesi, rimasto solo alla gestione del canale, decide di rinominarlo in “Grax”, nickname storico utilizzato in qualsiasi piattaforma online. Il “mondo” YouTube nasce per passione e voglia di condividere esperienze di gioco con altre persone ma con il passare del tempo si concretizza sempre di più, fino a diventare un vero e proprio lavoro. Continua l’alternanza Lavoro/YouTube per circa 7 anni e nel mese di Gennaio 2022 prende la decisione di “parcheggiare” la carriera da Analista per dedicarsi al 100% al progetto “Grax”. Online tratta principalmente giochi mobile di casa Supercell di cui ne è Partner ufficiale dal 2017 e svolge il ruolo di Caster o Analyst per eventi e tornei ufficiali. Sul suo canale YouTube pubblica un video al giorno e svolge una Live Streaming quasi ogni sera.


QUANDO: domenica 26 giugno

FABIO CELENZA


Uno dei fenomeni del web di maggior successo degli ultimi anni!
Fabio, dopo la laurea presso il Conservatorio in Popular Music, diventa noto al pubblico del web per i suoi doppiaggi comico-nonsense di personaggi internazionali.
L’effetto è dirompente e lo consacra a fenomeno della rete, portandolo a collaborare con importanti testate come Wired, Dmax, Colorado (Italia Uno) e Zelig. Dal 2018 al 2021 è stato collaboratore fisso di Propaganda Live (La 7) per cui ha realizzato un video/doppiaggio alla settimana.
Nel luglio del 2021, pochi minuti dopo la vittoria dell’Italia ai campionati europei di calcio, ha pubblicato il suo primo singolo “Oggi siamo felici”.
Sabato 25 giugno alle 16.00 ci regalerà una strepitosa intervista con doppiaggi unici dal vivo: appuntamento sul palco pop di Nerd Show.


QUANDO: sabato 25 giugno

GENEVIEVE


Una grande ospite internazionale a Nerd Show Bologna: direttamente da Los Angeles: Genevieve.

Genevieve Marie è una cosplayer e modella.
Inizia a fare cosplay al liceo e da allora non ha più smesso.
Esprime tutta la sua passione per il mondo dei videogiochi, anime e fumetti attraverso le sue creazioni.
Di recente, si è concentrata sulla sua nuova attività fotografica, aiutando altri cosplayer e modelli a dare vita alle loro creazioni.

Genevieve sarà disponibile per foto e autografi tutto il giorno allo stand EPICOS e poi sarà in giuria per l’epic cosplay contest di domenica.


QUANDO: sabato 25 e domenica 26 giugno

CHAOKO


Un’ospite internazionale a Nerd Show, direttamente da Barcellona: Chaoko

Kralice Mart, per i suoi fan Chaoko è una content creator che ha raggiunto la popolarità grazie ai suoi tutorial consigli e recensioni sul mondo del make up teatrale e in stile horror.

Ha iniziato su YouTube nel 2017, e da allora il suo canale conta più di 600 mila iscritti.
Su Instagram invece, ha più di 270 mila followers.
Incontrala al suo stand e segui il suo tutorial di make up sul palco.


QUANDO: sabato 25 e domenica 26 giugno

GIÒ QUASIROSSO


Giovanni Esposito, in arte Gio Quasirosso, è un illustratore napoletano. Durante l’Accademia di Belle Arti di Napoli inizia la sua carriera pubblicando su diverse riviste underground del panorama campano. Nel 2017 apre Quasirosso, pagina che racconta il quotidiano con strip ironiche, che nel 2018 si tramuterà nell’omonimo libro edito da Shockdom. Lasciate le strip si dedica all’illustrazione, che lo apre al pubblico internazionale fino a superare i 100.000 followers. Nel 2019 pubblica con Round Robin l’albo illustrato Golconda Jazz Club, partecipa all’antologia “Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti”, Beccogiallo, e inizia una collaborazione in veste di copertinista con Radio Londres, casa editrice brasiliana. Il 2021 è l’anno di “Seitu” prima graphic novel scritta di suo pugno, edita da Feltrinelli Comics. Ad oggi lavora come illustratore, collabora con brand italiani e non come Prime Video, Marlene, Vialetto, Swappie, e lavora sul suo prossimo fumetto edito Feltrinelli Comics.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

MARCO ALBIERO


Illustratore, fumettista, character designer e mangaka. Ha lavorato per molte riviste e fumetti tra cui Sailor Moon, Saint Seya, Holly & Benji, Mila & Shiro, Rocky Joe, Principessa Sissi, Totally Spies, Mermaid Melody, Spider Riders, Gormiti, Blue Dragon, Tom & Jerry, Scooby Doo, Dragon Ball, LoliRock, Milla & Sugar, Bleach, Evangelion e tante altre ancora.
Per Edizioni Poliniani pubblica il manga Morte Bianca su soggetto e testi di MorteBianca.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

BAFFO


Classe 1991, Giulio Mosca è il creatore del Baffo.
Nasce a Genova e si trasferisce a Torino all’età di vent’anni, dopo aver conseguito una borsa di studio per lo IED (istituto Europeo di Design) dove si laurea in Graphic Design.
Comincia a lavorare come freelance già durante il percorso di studi per diverse agenzie in tutta Italia. Nel 2014, poco dopo essersi laureato ed essere stato assunto come motion designer, si licenzia per fondare una startup nel settore gastronomico insieme ad altri due soci. Si occupa della direzione creativa e della comunicazione. Il personaggio del Baffo nasce nel Natale del 2016.
Nel novembre 2017 esce la prima graphic novel dell’autore: “La Notte dell’Oliva”, edita ManFont, ad aprile 2018 la seconda pubblicazione: “Sublimi Banalità Quotidiane”, una raccolta delle vignette pubblicate sul web affiancate da diversi scritti inediti, edita sempre da ManFont.
Da febbraio 2018 Giulio Mosca lascia il lavoro nella startup da lui fondata per dedicarsi interamente alla carriera da autore e parallelamente lavora come consulente per diverse aziende e insegna allo IED di Torino.
Nel novembre 2018 esce la sua seconda graphic novel: “La Fine del mondo di Qualcun Altro” (ManFont).
Nell’ottobre 2019 esce la sua prima raccolta di poesie illustrate per Longanesi “Le Poesie si Possono Disegnare” e nel gennaio 2021 viene pubblicata la sua prima graphic novel con una “major”: “Clorofilla”,edita da Feltrinelli.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

WALLIE


Wallie, nome d’arte di Walter Petrone, vive a Bologna, dove lavora come illustratore, fumettista e animatore.

Cantore dei sogni e delle angosce della sua generazione, ha esordito nel 2018 con Solo un altro giorno (Manfont). Per Feltrinelli Comics nel 2020 ha pubblicato Croce sul cuore, e nel 2021 Uova di Lucertola.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

AMICO DIVERTE


Fabrizio Gherardi (aka Amico Diverte) è uno YouTuber conosciuto per le sue storie horror e creepypasta, inventate e narrate da lui, seguite con interesse da più di 60 mila iscritti.
È anche scrittore e con Poliniani ha pubblicato una raccolta di racconti horror. Appassionato di misteri e leggende italiane è attivo su molti social con contenuti di vario genere.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

ALESSANDRO CARNEVALE


Alessandro Carnevale è artista, youtuber, attore televisivo, autore e semiologo dell’immagine. Inserito nella lista dei 500 artisti emergenti più interessanti al mondo dall’Art People Gallery di San Francisco, è anche professore nel docu-reality di Rai Due “Il Collegio”.
Con Poliniani Editore realizza la saga “Counterpoint”, scritta insieme a Davide De Biasio.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

DON ALEMANNO


Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, è un artista a tutto tondo: disegnatore satirico, famoso fumettista e ideatore del personaggio Jenus, cantante del gruppo metal degli Holy Martyr, è anche autore insieme al vignettista e youtuber Boban Pesov del fumetto NaziVeganHeidi – Alba Vegana.
Nel 2020 pubblica con Poliniani Editore “Venga il mio legno”.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

ECONOMIAITALIA


EconomiaItalia è un collettivo formatosi nell’agosto del 2018 dall’idea di Umberto Bertonelli, divulgatore economico, con il preciso compito di smascherare le fake news sull’economia italiana e non solo. Ad oggi EconomiaItalia è presente su ogni piattaforma social con decine di migliaia di iscritti.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

PINO CUOZZO


Pino Cuozzo è opinion leader dei fumetti, in particolar modo di quelli americani: sulla sua pagina Facebook, naturale evoluzione del blog “Cup Of Pino”, parla di fumetti e cultura nerd a 360 gradi.

Con Poliniani Editore ha pubblicato “I supereroi spiegati alle casalinghe” con copertina di Andrea Scoppetta e realizzato a mano in formato Quart.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

SGRAMMATICANDO


Fiorella Atzori, classe 1988, YouTuber e Grammar Influencer ideatrice di Sgrammaticando, progetto di divulgazione sulla grammatica e lingua italiana.

L’obiettivo del progetto – nato dall’unione di due grandi passioni, la grammatica e la comunicazione – è sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza di un utilizzo corretto ma soprattutto consapevole della grammatica e della lingua, perché scrivere e parlare meglio significa comunicare meglio.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

SINISTER


Matilda Morri, aka Sinister, è una divulgatrice di profumi che conta circa 400K seguaci sui suoi social, in particolar modo Tik Tok. Recentemente è stata volto di Reginette, un profumo di Coquillettes Paris ed è comparsa su Vanity Fair. Sinister condivide col suo pubblico la passione per i profumi, per l’arte, la musica e la moda; passioni che navigano tra prodotti di lusso e Goth.


QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 25 e domenica 26 giugno

PREMIO VOCI ANIMATE

LA MUSA D’ORO


Nerd Show accoglie “La Musa d’oro”.
Un vero e proprio spettacolo che celebra un’arte che ha reso grande l’Italia nel mondo, quella del doppiaggio.
Con questo trofeo, Voci Animate, premia il lavoro svolto nell’anno precedente da tutti gli artisti e le figure professionali che fanno parte di questo meraviglioso mondo.
Sarà l’occasione per assistere dal vivo ad una cerimonia unica, con tantissimi doppiatori, riservata solo ai visitatori di Nerd Show.